The Cameraman

The Cameraman, il film è uno dei capolavori comici della storia della Settima Arte: un’esilarante satira del mondo del cinema in cui l’attore mette in luce tutte le sue capacità di comico grazie anche ad un’agilità fisica sviluppata sin da bambino quando faceva spettacoli itineranti di cabaret negli Stati Uniti insieme ai genitori. Diretto da Edward Sedgwick e, non accreditato, Buster Keaton, che interpreta anche il protagonista Luke Shannon, è il primo film di Keaton distribuito dalla Metro-Goldwin-Meyer, conosciuto in Italia anche col titolo di Io… e la scimmia.

Continua

Considerato uno dei grandi capolavori di Keaton, una “summa Keatoniana” (Robinson), un “film testamento” (Coursodon), racconta la storia di Luke, un giovane fotografo ritrattista, che si invaghisce di Sally, una segretaria della casa di produzione. Vorrebbe farsi assumere alla M-G-M, ma tutte le prove gli vanno buche. Ci riuscirà con l’aiuto di una scimmietta. Le scene documentarie all’inizio del film per le vie di New York si riferiscono alla sfilata in onore di Charles Lindberg dopo la sua prima trasvolata dell’oceano atlantico senza scalo avvenuta il 20 21 maggio 1927.“Una pietra miliare del cinema per ricchezza di invenzioni e divagazioni, l’uso dello spazio che è o eccessivo o insufficiente, la forza polemica sul mondo hollywoodiano, l’infinita, tristissima estraneità di B. Keaton, il finale beffardo e antiretorico”.(Morandini)

The Cameraman (Io…e la scimmia, 1928) regia Edward Sedgwick (buster Keaton); scen. Clyde Bruckman, Lew Lipton, Richard Schayer; fot. Elgin Lessley, Reggie Lanning; interpreti Buster Keaton, Marceline Day, Harry Gribbon, Harold Goodwin, Sidney Bracy; prod. Buster Keaton; dist. MGM. Durata 70 min.

Zerorchestra plays The Cameraman. Le musiche sono composte da Bruno Cesselli, mentre l’ensemble è composto da: Bruno Ceselli (conduzione e pianoforte), Giovanni Sperandio (oboe e corno inglese), Michele Del Vecchio (corno), Massimo De Mattia (flauti), Gaspare Pasini (sax), Francesco Bearzatti (sax e clarinetto), Marco Milelli (clarinetto), Didier Ortolan (clarinetto e clarinetto basso), Mauro Costalonga (tromba e flicorno), Romano Todesco (contrabbasso), Luca Grizzo (percussioni), Luca Colussi (batteria).

Anteprima: si tratta della prima produzione della Zerorchestra e venne presentata il 3 settembre 1995 all’Auditorium Concordia di Pordenone.

Eventi

Eventi passati

Rassegna stampa