Laurel & Hardy n° 2

La recente uscita sugli schermi di Stanlio & Ollio (2018), in cui viene rievocata l’ultima tournée teatrale in Inghilterra avvenuta nel 1953, ha fatto nascere in molto spettatori il desiderio di rivedere i vecchi film di Stan Laurel e Oliver Hardy. Zerorchestra non poteva mancare a questo appuntamento, proponendo tre cortometraggi risalenti ai loro esordi.

Continua

La coppia nasce ufficialmente nel 1927, dopo una carriera che li ha visti separati, con l’esilarante Putting pants on Philip (Metti i pantaloni a Philip), scritto dal geniale Leo McCarey. Fino all’avvento del sonoro, avvenuto verso la fine del 1929 con Unaccustomed As We Are, realizzarono ben 23 cortometraggi, tra i quali alcuni dei capolavori del muto. Fra questi, The Battle of the Century (definito da Henry Miller «il più grande film comico mai girato»), cortometraggio considerato perduto, che solo nel 2015 è stato visto alle Giornate del Cinema Muto, in una versione quasi completa. E poi, Liberty, Big business, The Finishing Touch, Two tars, tutti titoli presenti da tempo nel repertorio della Zerorchestra.
Per la prima volta, invece, viene presentato You’re Darn Tootin’ (Musica classica), scritto nel 1928 dal fido Leo McCarey con un finale esilarante, dove tutti i presenti tirano giù l’uno all’altro i pantaloni.

The Battle of the Century (La battaglia del secolo, 1928) regia Clyde Bruckman; supervisione Leo McCarey; fotografia George Stevens, interpreti Stan Laurel, Oliver Hardy, Eugene Pallette, Charlie Hall, Sam Lufkin, Noah Young, Dorothy Coburn, Jack Hill, Lou Costello. Prod. Hal Roach per MGM. Durata 18 min.

Girato nell’ottobre del 1927, The Battle of the Century è uno dei primi capolavori muti della coppia Laurel e Hardy. Per molti anni si è ritenuto che l’unico spezzone rimasto del film fosse la sequenza della battaglia di torte, della durata di 4 minuti. Nel 1979, però, Richard Feiner ha ritrovato il rullo mancante. Nel 2015 alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone il film è stato proiettato grazie al ritrovamento di un rullo considerate perduto nella versione più lunga esistente oggi.
La commedia si ispira all’incontro di pugilato tra Gene Tunney e Jack Dempsey, che si è svolto a Chicago il 22 settembre del 1927 e che fu definito dalla stampa come “Il combattimento del secolo”. Oliver è il manager del peggior pugile del mondo, Stan, conosciuto nell’ambiente sportivo come “Lo straccio umano”. Avendo perso l’ennesimo incontro Oliver, su consiglio di un assicuratore, stipula in favore di Stan una polizza contro gli infortuni. Grazie alla sua mente geniale, Oliver cerca di procurare un incidente a Stan per incassare i soldi della polizza. Uno dei tentativi è quello di farlo scivolare su una buccia di banana, che, invece, manda al tappeto un garzone di una pasticceria, impegnato in una consegna a domicilio. In breve i due scatenano una gigantesca battaglia a base di torte in faccia che coinvolgerà l’intero quartiere. Monumento epocale dello slapstick, The Battle of the Century, dispiega un arsenale stimato intorno alle 3000 torte di crema, che giustifica ampiamente il suo titolo e la sua fama.

The Finishing Touch (Il tocco finale, 1928) regia Clyde Bruckman, supervisione Leo McCarey; sceneggiatura H.M.Walker; fotografia George Stevens; interpreti: Stan Laurel Oliver Hardy, Edgar Kennedy, Dorothy Coburn, Sam Lufkin; prod. Hal Roach; Prod. Hal Roach per MGM. Durata 18 min.

Per cinquecento dollari, Stanlio e Ollio devono realizzare una casa in poche ore. Dopo aver combinato moltissimi disastri riusciranno nell’opera e ottengono i cinquecento dollari dal padrone. Ma a causa di un uccellino che si posa sul camino e lo fa crollare, il padrone rivuole indietro i soldi ma Stanlio e Ollio si rifiutano: inizia una furibonda lite a suon di sassate, finché la casa non crollerà definitivamente.

You’re Darn Tootin’ (Musica classica, 1928) regia Edgar Kennedy; supervisione Leo McCarey; fotografia Floyd Jackman; interpreti Stan Laurel, Oliver Hardy, Otto Lederer, Wilson Benge, Agnes Steele, Christian J. Frank. Hal Roach per MGM. Durata 22 min.

Il titolo del film deriva da un’espressione slang americana, che si può rendere in italiano con la frase “Hai dannatamente ragione”. In origine questa commedia era stata chiamata The Music Blasters (I Distruttori della Musica), titolo che poi restò tale per la distribuzione in Inghilterra.
Laurel e Hardy sono due musicisti della banda municipale. Nel loro modo di suonare, però, c’è sempre qualcosa che non va: o suonano fuori tempo o perdono di vista il direttore. Cacciati in malo modo dalla formazione musicale, i due si ritrovano senza lavoro e, costretti a suonare agli angoli delle strade, finiranno in altri guai, che culmineranno in una delle loro più caotiche risse in strada.

Zerorchestra plays Laurel & Hardy n°2. L’ensemble è composto da Romano Todesco (contrabbasso), Gaspare Pasini (sax), Didier Ortolan (clarinetti e sax), Luca Grizzo (percussioni), Luigi Vitale (vibrafono e xilofono), Juri Dal Dan (pianoforte)

Anteprima: 26 agosto 2019, “Cinema sotto le stelle”, Pordenone, Piazzetta Calderari. Evento a cura di Cinemazero.

Eventi

Eventi passati