La Banda dei cartoni

Zerorchestra si cimenta con una serie di cartoni animati risalenti agli anni Venti – presentati in collaborazione con La Cineteca del Friuli – creati da Walt Disney (il coniglio Oswald, Topolino, Minnie, Gambadilegno), Max e Dave Fleischer (Koko) e Otto Messmer (Felix il gatto). L’antologia proposta, pur nella sua brevità, riesce a dare un quadro divertente e storicamente preciso di quel periodo della storia del cinema e dei suoi divi. Oltre ai più significativi personaggi animati e i più importanti artisti del periodo sarà possibile conoscere le tecniche e i trucchi più rivoluzionari, assistere al passaggio dal muto al sonoro, senza dimenticare l’affascinante combinazione di immagini dal vero e di disegni animati realizzata dai fratelli Fleische

Continua

Come sempre, le immagini dei cartoni parleranno attraverso “la voce” della Zerorchestra, vero punto di riferimento per la rimusicazione dal vivo di film.

La Banda dei cartoni è un progetto cine-musicale entusiasmante che ha dato la possibilità a Saverio Tasca, Romano Todesco e Didier Ortolan di esprimere in composizione tutta la loro creatività sullo spartito, sottolineando l’irresistibile comicità di questi intramontabili personaggi. Vi sono i maggiori personaggi animati del tempo; sono presenti i più importanti artisti, da Walt Disney a Ub Iwerks, da Max e Dave Fleischer a Otto Messmer; sono rappresentate le tecniche e i trucchi più significativi; c’è il passaggio dal muto al sonoro e c’è l’affascinante combinazione di immagini da vero e di disegni animati realizzata dai fratelli Fleischer. Una curiosità infine sui divertimenti, le crudeltà e le manie di Ub Iwerks (co-autore con Walt Disney degli Oswald e dei Mickey Mouse): le mammelle delle vacche in Plane Crazy e Mechanical Cow; le code tirate ai porcellini di Steamboat Willie; le mutande di Minnie, ancora in Plane Crazy, trasformate in paracadute. Nelle nostre ci sono tutte, ma nelle copie ufficiali della Disney sono state censurate.

Plane Crazy (Walt Disney, 1928) di Ub Iwerks; Gallopin’ Gaucho (Walt Disney, 1928) di Ub Iwerks; Steamboat Willie (Walt Disney, 1928) di Ub Iwerks; The Ocean Hop (Walt Disney, 1928) di Ub Iwerks;

Koko’s Heart Control (Paramount, 1928) di Max e Dave Fleischer; Koko’s Haunted House (Paramount, 1927) di Max e Dave Fleischer; Homeless Homer ( Universal, 1928) di Hug Harman; Felix the Cat Mind the Kids (Pat Sullivan, 1922) di Otto Messmer; Felix the Cat Revolts (Pat Sullivan, 1925) di Otto Messmer; Felix the Astronoumews (pat Sullivan, 1928). Durata complessiva 65 min.

La Banda dei cartoni: Le musiche sono composte da Saverio Tasca, Romano Todesco e Didier Ortolan, mentre l’ensemble è composto da: Paolo Dalla Pietà (flauto e ottavino), Didier Ortolan (clarinetti),  Federico Cumar (trombone), Gabriele Rampogna (xilofono), Saverio Tasca (vibrafono), Romano Todesco (fisarmonica e contrabbasso), Luca Colussi (batteria), Luca Grizzo, (percussioni ed effetti).

Anteprima: la prima rappresentazione di questo spettacolo è avvenuta al Parco Rota di San Vito al Tagliamento il 21 luglio 2000 per la rassegna “Al cinema con l’Orchestra”.

Rassegna stampa