Chapliniana
La musica suonata dal vivo e composta, in questa occasione, da Bruno Cesselli, Saverio Tasca, Romano Todesco si confronta con le immagini di una selezione dei film girati da Chaplin per la Mutual Film Corporation dal febbraio 1916 al giugno 1917, periodo molto felice per la vita e la carriera di Chaplin. La Mutual s’impegna a corrispondere a Chaplin 170.000 dollari l’anno, il compenso più alto mai percepito da un dipendente; gli offre uno studio tutto per lui dove formerà e consoliderà la sua squadra di collaboratori tra i quali Eda Purviance, la sua attrice preferita, Albert Austin, Eric Campbell, Hergy Bergman,le nuove reclute. Sono dodici i capolavori firmati per la Mutual, tutti fatti di virtuosismi tecnici, comicità, originalità, perfezionismo, che confermeranno la nascita di un vero e proprio genio del mondo del cinema di tutti i tempi.
Behind the screen (Charlot macchinista, 1916), regia e scen.: Charlie Chaplin; fot. R.H. Totheroh e W.C. Foster; interpreti Charlie Chaplin, Albert Austin, Lloyd Bacon, Henry Bergman, Eric Campbell, Edna Purviance. Pro. Mutual, durata 20 minuti.
Charlot, macchinista in uno studio cinematografico, viene sistematicamente sfruttato dal suo capo e questo fatto provoca in lui le più violente reazioni.
The rink (Charlot al pattinaggio, 1916) regia e scen. Charlie Chaplin; fot. R.H. Tothroh e W.C. Foster; interpreti Charlie Chaplin, Albert Austin, Lloyd Bacon, Henry Bergman, Eric Campbell, Frank J. Coleman, James T. Kelly, Edna Purviance. Prod. Mutual, durata 20 minuti.
Charlot è cameriere in un ristorante e si fa beffe degli avventori. Durante il tempo libero si reca al pattinaggio dove incontra Mr. Stout, col quale aveva già avuto a che dire al ristorante, e gli contende la bella Edna.
Easy street (La strada della paura, 1917) regia e scen. Charlie Chaplin; fot. R.H. Tothroh e W.C. Foster; interpreti Charlie Chaplin, Albert Austin, Henry Bergman, Eric Campbell, Frank J. Coleman, Charlotte Mineau, Edna Purviance, John Rand, Janet Miller. Prod. Mutual, durata 20 minuti.
Charlot, vagabondo, conosce una ragazza che si prodiga per gli altri in un quartiere malfamato. Per amore di lei entra nella polizia e viene incaricato di mantenere l’ordine pubblico nella “Strada della paura”, che grazie a lui si trasforma e diviene un idilliaco e ben educato quartiere di gente per bene che frequenta la chiesa delle missioni.
The Cure (La cura miracolosa, 1917) regia e scen.: Charlie Chaplin, Albert Austin, Henry Bergman, Eric Campbell, Frank J. Coleman, James T. Kelly, Edna Purviance, John Rand,. Prod. Mutual, durata 20 min.
Il film si svolge in uno stabilimento termale dove i malati guariscono in un batter d’occhio quando le riserve alcoliche di Charlot, un gentiluomo che ama alzare il gomito, finiscono accidentalmente nella sorgente curativa.
Chapliniana: musiche composte da Bruno Cesselli (Behind the Screen, The rink), Saverio Tasca (Easy Street) e Romano Todesco (The cure) ed eseguite da Giovanni Sperandio (oboe), Michele Del Vecchio (corno), Gaspare Pasini (sax), Francesco Bearzatti (sax), Marco Milelli (clarinetti e sax), Didier Ortolan (clarinetti e sax), Walter Civettini (tromba e flicorno), Maurizio Cepparo (trombone), Saverio Tasca (vibrafono e xilofono), Bruno Cesselli (pianoforte), Romano Todesco (contrabbasso), Luca Grizzo (percussioni), Nevio Basso (batteria).
Anteprima: Chapliniana è stato presentato per la prima volta al Parco Galvani di Pordenone il 15 luglio 1998 per la rassegna “Al cinema con l’orchestra”.