Berlino, sinfonia di una grande città
Il progetto Note in movimento è decisamente innovativo e rappresenta una vera e propria sfida che unisce la valorizzazione di un classico del cinema d’avanguardia Berlino, sinfonia di una grande città (1927) di Walter Ruttmann attraverso la scrittura di una nuova ed originale partitura musicale.
Le nuove musiche composte da Bruno Cesselli ed eseguite dai musicisti della Zerorchestra affiancati nell’occasione dall’orchestra Filarmonica di Pordenone (composta da 35 allievi) faranno da colonna sonora a questo suggestivo capolavoro del cinema tedesco.
Il partner di questo progetto è l’Associazione Filarmonica Città di Pordenone, fondata nel 1837, e diretta dal maestro Didier Ortolan che cogestisce, assieme alla SOMSI di Pordenone anche la Scuola di Musica “L. Mascagni”.
Suddivisa in cinque atti, questa sinfonia visiva descrive la vita nella città di Berlino nell’arco di una giornata, utilizzando le teorie del montaggio elaborate in Russia da Dziga Vertov. È il 1927 quando, per la prima volta in un film, si affida la parte di protagonista a una città. Non ci sono né didascalie né trama, nessun attore, nessuna teatralità, nessuna star per quest’opera prodotta dalla Fox Europa: Berlino, la città dalle mille aspirazioni, è insieme centro, argomento e splendida attrice di quest’opera sinfonica di Walter Ruttmann. Influenzato dalle premesse del futurismo, dall’inno alla vita moderna, alla dinamicità e alla tecnologia, Ruttmann propone immagini in cui tutto è in movimento che sembrano semplicemente registrare il ritmo frenetico della vita moderna.
Lontani sia da propositi turistici sia da intenti sociali, girando tutto in esterni e a luci naturali, Ruttmann e i suoi operatori (Karl Freund, Robert Baberske, Laszlo Schaffer, Reimar Kuntze) filmano con occhio neutrale la realtà colta in flagrante che al montaggio è atomizzata in momenti di quotidianità, depurati da ogni significato psicologico o sociale, ridotti a “puri arabeschi di movimento” (S. Kracauer). In sintonia con le musiche originali di Edmund Meisel, che lo aveva definito “Il mio primo film sonoro” e adeguato la musica al fine di “rendere nella maniera più oggettiva il ritmo e la melodia di ciascun evento concepito già di per sé in termini musicali”, questi frammenti tendono a essere una sinfonia visiva vicina più agli esperimenti del cinema astratto che a quelli di Dziga Vertov.
Berlino, sinfonia di una grande città (Berlin, die sinfonie der grosstadt, 1927) regia Walter Ruttman; scen. Karl Freund, Walter Ruttmann; Idea Carl Mayer; fot. Reimar Kuntze, Robert Baberske, Laszlo Schaffer; musica Edmund Meisel; prod. Fox Europa; Germania; dur. 60′.
Note in movimento-Berlino, sinfonia di una grande città. Le musiche sono composte da Bruno Cesselli, mentre l’ensemble è composto da: Bruno Cesselli (pianoforte, conduzione), Romano Todesco (contrabbasso), Gaspare Pasini (sax), Francesco Bearzatti (sax e clarinetto), Luigi Vitale (vibrafono), Luca Grizzo (percussioni), Luca Colussi (batteria).
Didier Ortolan dirige L’orchestra Filarmonica Città di Pordenone
Anteprima: Palmanova, Piazza Grande, 26 giugno 2015 nell’ambito di “Udine&Jazz”.