Romano Todesco

Musicista e compositore eclettico, nonché polistrumentista, ha iniziato lo studio della musica all’età di 6 anni con la fisarmonica, si è diplomato poi in contrabbasso al Conservatorio G. Tartini di Trieste nel giugno del 1990.
Nel corso degli anni ha potuto scoprire e sviluppare molteplici forme musicali, con diversi organici orchestrali, esplorando i più svariati generi musicali (Classica, jazz, rock, etnica, free jazz, contemporanea).

Ha partecipato a diversi Festival e Rassegne sia nazionali che internazionali, tra cui: Giornate del Cinema Muto (PN),Udine Jazz F., MittelFest (UD),Trieste Jazz F.,Festival Vicino/Lontano, Torino Film F., International Jazz F. a Praga, B.F.I. London film F., British Silent Film F., Midnight Sun Film F.(FI), Cinematheque Francaise, Bristol Slapstick F.,Flatpack Film F.(UK), collaborando con i più importanti nomi della scena musicale mondiale.
Per il cinema muto da più di vent’anni compone musiche ed esegue accompagnamenti sonori con la Zerorchestra, di cui è uno dei fondatori. Ha anche composto canzoni per bambini e musiche per molte rappresentazioni teatrali.

– Profilo Facebook: https://www.facebook.com/romano.todesco